Overblog Segui questo blog
Edit page Administration Create my blog

The World

Pubblicato da architetto pasquale bonarrigo

Topography in the world

SISTEMI DI RIFERIMENTO E COORDINATE GEOGRAFICHE

Il sistema geodetico-cartografico nazionale (Roma 40 - Gauss-Boaga) è il sistema in cui sono calcolate le coordinate dei vertici detta rete trigonometrica fondamentale italiana, a disposizione dell'utenza nei cataloghi I.G.M. La denominazione corrente di coordinate Gauss-Boaga si riferisce esclusivamente alle coordinate piane (o cartografiche).

Nel sistema nazionale vengono inquadrati i lavori geodetici e topocartografici nazionali e regionali, oltre a numerosi rilievi locati e tecnici.

A proposito della rete vanno fatte alcune precisazioni, utili soprattutto ai fini del confronto dei dati I.G.M. con quelli dei sistemi locali catastali: il calcolo del 1908-1919 è stato eseguito nel sistema geodetico di riferimento adottato all'epoca (ellissoide di Bessel orientato a Genova, definizione 1902), e solo nel 1940 è stato adottato l'ellissoide internazionale orientato a M. Mario, ricalcolando le coordinate di tutti i vertici nel nuovo riferimento; la longitudine è contata dal meridiano di Roma (M. Mario).

In effetti per realizzazione del sistema nazionale va inteso il risultato del trasferimento sull'ellissoide internazionale orientato a M. Mario (definizione 1940) dei dati ottenuti con te compensazioni definite nel 1908 e nel 1919, calcolate sull'ellissoide di Bessel orientato a Genova.

Anche se il Catasto italiano ha ufficialmente adottato il sistema nazionale "Roma 40 – Gauss Boaga" da vari anni, in pratica solo in alcune zone si è passati effettivamente a tale sistema. Per una vasta parte del territorio nazionale la cartografia catastale ed i relativi atti di aggiornamento sono ancora riferiti al sistema catastale adottato in sede di formazione detta cartografia (dal 1866 in poi), caratterizzato, come si è detto, dall'uso della rappresentazione cartografica "Cassini Soldner" per zone limitate aventi ciascuna una diversa origine.

The World Coordinate Converter

The World Coordinate Converter è un ottimo strumento web molto intuitivo e facile da utilizzare, per convertire facilmente qualsiasi Coordinata Geografica ( informazioni per identificare univocamente la posizione di un punto sulla superficie terrestre ), sia di fonte Cartografica che da GPS, in una vasta gamma di sistemi geodetici di riferimento alternativi all'attuale standard mondiale WGS84.

Lo Studio dell'arch. Pasquale Bonarrigo nasce sulla base di numerose e valide esperienze professionali, perfettamente organizzato per offrire una gamma completa di servizi per la realizzazione di edifici ad elevato contenuto qualitativo. Grazie alla sua flessibilità, offre ogni tipo di servizio, dallo studio di fattibilità alla completa responsabilità sul lavoro finito, sia all’interno di un pacchetto completo, sia separatamente, in collaborazione con altri professionisti. Con un vasto organico, e con una trasformazione tecnica e informatica degli strumenti di supporto alla progettazione, lo studio Bonarrigo si propone come una realtà dinamica volta ad offrire qualità professionale, disponibilità e competenza tecnica.

ArKitettura